Quinzeina o Quinzeina (Punta Nord, anticima) Canale N/NE

Quinzeina o Quinzeina (Punta Nord, anticima) Canale N/NE
altapressione
3 27/02/2015
strada libera fino a S Elisabetta

Senza saperlo ho ripercorso parzialmente l’itinerario fatto da blopum ieri…
La partenza sotto un cielo grigio,non è stata il massimo, ma poi fortunatamente ha fatto capolino un pò di sole e si è visto anche l’azzurro del cielo, ed è stato proprio grazie a questi auspici,(fortitudo audax juvant) che fatto la vetta mi sono fatto tentare dalla Nord.
Risalito alla quota 2245 mi sono buttato nel primo scivolo, che era ancora in ottime condizioni,poi descrivere la neve è un pò come dare i numeri del lotto…ho trovato di tutto,lastre ventate,miste a scivoli di farina che passavano repentinamente a zone di crosta piu’ o meno portante, comunque nell’insieme l’ho trovata piu’ sciabile di quanto descritto ieri.
L’ambiente è grandioso e selvaggio e per il rientro oramani sulla stradina un paio di tracce ci sono.
Confermo i cavi che se non visti possono essere pericolosi La parte finale poi sotto il vecchio skilift è stata goduriosa su un bellissimo firn primaverile.
E’ comunque un “tour” che non si riesce a fare tutti i giorni e secondo me il risultato vale la pena di un poco di tribolazione.
1.40 alla vetta 2.40 all’auto.