Quinzeina o Quinzeina (Punta Nord, anticima) Canale N/NE

blopum
4 06/01/2014
strada innevata dopo S. Elisabetta
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

La magia delle prealpi Canavesane. Salito da sud, , ma sceso da nord su bella neve lievemente umida. Si parte dalla bocca della bella dormiente subito su buona pendenza che aumenta piegando verso sx nei limiti dello skiripido -os-, si entra cosi in un pendio-canale più docile, un paradiso dello scivolamento dove si può mollare gli assi a velocità smodata. Attraversando una grossa valanga scesa dai contrafforti della p.ta nord si continua fino alla malga vallossera qt.1447, prendere l’interpoderale che rientra a S.Elisabetta. Con buon innevamento si può continuare la discesa fino alla Goiarda (Castelnuovo Nigra) rendendo la gita più diretta e completa. Zona riparata da sole e vento che richiede neve stabile su tutto il percorso, due imponenti valanghe spazzano il vallone attraversando la parte mediana dell’itinerario. Grande ambiente da terre alte, “ bravi na bela gita” direbbe il vecchio Gaido.