- Accesso stradale
- Strada pulita fino al Serniss
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa pesante
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa pesante
- Quota neve (m)
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
È una bella ma effimera Quinseina quella di oggi. La quota neve e di conseguenza la consistenza del manto ne hanno caratterizzato la qualità nell’insieme. L’ultima nevicata più asciutta ha sistemato le cose in superficie. Il vento ha lavorato ma non è riuscito a fare particolari danni. Anche dal punto di vista sicurezza, nessun accumulo insidioso.
Nemmeno oggi, partendo al sorgere del sole sono riuscito a trovarla intonsa. Qualcuno era già passato ieri. Traccia quindi già presente anche se io e il socio abbiamo puntato ai più remunerativi pendii a sinistra verso i piloni anzichè il classico alpeggio di Pian del Lupo.
Prima discesa ore 10 nel canale: farinosa, asciutta e veloce in superficie con fondo che a volte si sentiva. Molto bello.
Seconda discesa ore 11.30 sempre nel canale: neve in via di umidificazione con fondo che tendeva a cedere.
Traverso a destra a metà pendio per prendere il versante frassinetto e puntare ai piloni, in cui usare un po’ di mestiere per evitare qualche insidia nascosta.
Bellissimi i pratoni finali come anche l’ultimo pendio sotto i piloni verso il cartello del giro d’Italia.
Sarebbe una gita da 4 stelle ma visto che il sole ha già lavorato e la nuova perturba è alle porte, evito di stuzzicare facili entusiasmi.
Amo questa montagna
Con Stefano, prezioso socio di avventura