Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta

Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta
La gita
lupo-solitario
4 15/03/2024
Accesso stradale
Strada pulita fino all'area pic nic
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bellissima! Ma…… a patto di scendere con il timing giusto a seconda dell’esposizione e cercando i pendii ancora lasciati intatti dagli unni passati i giorni scorsi.
La strada è pulita fino all’area pic nic sotto pian del lupo ma ad oggi scarsa possibilità di parcheggio (alle 11 una ruspa stava lavorando per fare spazio).
Sono partito appena sotto parcheggiando a lato starda, subito sci ai piedi su ancora buon innevamento. Prima discesa ore 9.30 aveva già mollato decisamente bene alle expo sud est. Sono sceso dapprima nel canale a destra della valanga per poi spostarmi un pelo a sinistra scendendo fino sotto i tre denti di Quinseina. Seconda discesa ore 10.45, sono stato tutto a sinistra sulla dorsale sotto la croce andando a cercare i bei pendii e qualche bel canaletto ancora praticamente immacolati e con expo sud ovest. Perfetti! Facile traverso fino sotto i tre denti di quinseina e poi prati ancora portanti fino alla stradina dove la neve aveva ormai mollato definitivamente e si tendeva a sfondare.
Oggi giornata da Quinseina. Mare di nubi a valle e bel sole caldo da pian del lupo in su.
Guardando le cornici presenti e il grosso distacco sopra il canalone tra la cima e l’anticima ho pensato al pelo che devono aver avuto quelli che si sono avventurati lunedì con rischio 4.
Avrei anche ripellato una terza volta per scendere sulla dorsale a destra ma i pendii sono letteralmente devastati e pieni di solchi. Continuo inesorabilmente a constatare come molti scendano a orari buoni solo per la pastasciutta o la merenda sinoira.

Innevamento ancora ottimo, se non fa scaldate troppo feroci ce la godremo ancora per un po’. Itinerario di cresta per la punta nord ancora non tracciato

Link copiato