Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta

bagee
3 04/01/2020

Quinzeina per amatori; da Pian del Lupo portage di 300 m. sino al paletto con la targhetta ”3 denti” a 1701 m. di quota poi si possono calzare gli sci (volendo si possono calzare 100 m. più in basso seguendo le esigue lingue di neve); neve marmorea su tutto il percorso; partito troppo presto per esigenze di orario mi sono fermato a quota 2100; il traverso era decisamente infido e non mi son sentito di affrontarlo; chi mi precedeva è salito dritto in cresta; è andata sicuramente meglio a coloro che sono arrivati in cima dopo la mezza quando il sole cominciava a fare effetto.
Discesa su neve dura che iniziava debolmente a rinvenire solo sotto ai 1800 m. quindi, sfruttando al massimo i passaggi, tolto gli sci a quota 1500.

Nonostante la condizione piuttosto poco invitante parecchie persone in salita.
Avvistato una bellissima lepre bianca che ha attraversato orizzontalmente tutto il fianco del monte in un sol fiato ed una piccola arvicola.