Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta

altapressione
4 11/03/2014
Strada libera fino a S.Elisabetta
Visto valanghe a pera esistenti

Partito dalla partenza dello ski lift..
Seguito per buona parte della salita il canalone (svalangato) sulla sx orografica per poi effettuare un taglio verso quota 1700 e riportarmi sulla traccia classica.
Fatto la gita quasi al seguito di due “tutine” lanciatissime e con attrezzatura da competizione…partito alle 0845in vetta alle 1020 per avere un allenamento da paesi bassi ed essere la mia 14 gita non mi posso lamentare.
Ho provato a dare un occhiata alla croce della punta nord ma il gioco non vale la candela..tratti molto svalangati costringono a parecchi sali-scendi.
Per la discesa volevo tenermi sui pendii a sx della punta al di fuori del classico canale ma purtroppo delle enormi fenditure nel manto mi hanno fatto desistere e dopo una deviazione “alta” sono ritornato sul percorso tradizioale
La neve era perfetta e grazie ad una parziale velatura ha tenuto fino all’ultimo anche in discesa..firn da manuale.