Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta

ulisse-alp
2 21/01/2010
si arriva a s elisabetta senza problemi

vista la bella giornata ho tentato la quinzeina ma non è stata una scelta molto azzeccata: il freddo di questi giorni non ha consentito una buona trasformazione della neve, infatti in discesa nel canalone per i primi circa 200 mt si trova crosta non portante anche siu pendii più ripidi,dopo tenendosi sui pendii più ripidi esposti a sud sud-ovest, a sx scendendo, una buona crosta portante per 200 mt, poi meglio a dx scendendo con un farina pesante e sciabile, finito il canalone la neve sarebbe ancora la medesima farina ma dominano le pietre, per cui la sciata è stata sempre prudente; per evitare problemi bisogna cercare di arrivare alla strada coperta di neve più in alto possibile, ben battuta dai ciaspolari. Consiglio di attendere ancora diversi giorni di bel tempo per godere della discesa.

Con Luna abbiamo ammirato il panorama dalla punta terso verso le montagne e con la nebbia in pianura: in punta si stava in maniche corte.