Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta

Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta
blin1950
3 19/01/2010

Saliti sul versante sud, nel canalone, piegando poi, nella parte mediana, verso la cresta in direzione dell’Alpe Casone. Il percorso di cresta è molto marcato, sia con gli sci che con le racchette, fino alla croce. Al mattino neve gelata crostosa portante sul ripido, meno nei falsopiani, poi l’azione del sole, ha reso la neve poco adatta per la discesa, in quanto il processo di trasformazione non è ancora completo; si son salvati alcuni tratti del canalone esposizione sud-ovest. Innevamento scarso, “collezionato” molte pietre soprattutto nella parte bassa in fondo del canalone. Se il tempo non mette altra neve, personalmente credo che, sia meglio rinunciare.

Mi ha telefonato l’amico Franco proponendomi una gita con gli sci alla Quinzeina; sul momento, non ho saputo dire di no ed ho accettato. Solo dopo ho realizzato che son passati ben 24 anni dalla mia ultima gita con gli sci; verifica dell’attrezzatura, sembra tutto ok, confermo presenza.
La salita non ha riservato grosse sorprese, salvo la fatica nei punti più ripidi per assenza di “coltelli”. La discesa è stata un po’ più difficoltosa in quanto “il come si fa”, in testa, sembra ben presente, ma come dice il proverbio, tra il dire e il fare…., comunque, in qualche modo, sono arrivato in fondo senza danni, il che non è poco, visti i preliminari. Giornata molto bella e come sempre, con panorama grandioso.