Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta

Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta
sepp57
4 10/01/2009

Dopo tanti giorni di neve tento la Quinseina da S. Elisabetta, la neve è veramente tanta, si intavedono alcune tracce di salita che poi si perdono, era già scontato che dovevo battere pista, mi sono aggregato ad altri due, le tracce di salita arrivavano fino ad un quarto di percorso dopo di chè ho battuto per circa un’oretta. Fermandomi ho visto due giovani con un passo deciso a quel punto loro hanno continuato a battere pista, arrivando sulla dorsale abbiamo incontrato un gruppo di circa 15 persone che salivano da Chiapinetto. Sulla dorsale si saliva abbastanza bene e non si sprofondava molto essendo dura e un pò ventata. Peccato per le grosse cornici che si sono formate, ed una buona parte di noi ci siamo fermati a circa 100m. dalla vetta non fidandoci del traverso che porta alla croce visto che la temperatura era un pò elevata, la discesa non è stata male, ho trovato vari tipi di neve le quattro stelle ci stanno anche per l’ottimo panorama che c’è sempre, un saluto ad Andrea che è bloccato dall’influenza, saluto anche Laura e Mauro ed auguro buona gita per domani.