Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta

loryefranco
3 23/12/2008
strada agibile fino al ripetitore dopo il Santuario
Visto valanghe a pera esistenti

bellissima gita,è per noi la prima volta che facciamo la quinseina,ambiente fantastico,complice la bellissima giornata,calda,fin troppo calda!partiti alle 8,30 dalla macchina faceva già caldo,messi i coltelli una volta raggiunta la dorsale,ma forse erano inutili.delicato il traverso fra l’anticima e la cima.incontrati,piacevole sorpresa,un gruppo di amici ski-alp con cui in qualche occasione avevamo fatto gita insieme.veniamo alla discesa:i primi 150 mt brutti!neve molle che intrappola gli sci,ma bene o male sciabile,infilato l’ampio canalone che scende diretto su s.elisabetta le cose cambiano.un bel firn ,di soddisfazione ma un pelo molle,per cui abbiamo sciato un pò “sulle uova”,senza spigolare troppo e senza caricare troppo gli sci.così fino alla macchina.allego foto di gruppo in vetta.un augurio di buone feste a tout le monde!