Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Frassinetto

Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Frassinetto
lucabelloni
4 16/03/2024
Strada pulita fin sopra Chiapinetto
Visto valanghe a pera esistenti

Si può arrivare in auto poco sopra Chiapinetto, dove c’è il laghetto (quota 1.240 m circa). Partenza alle 8,15 con temperatura di poco sopra gli 0°. Gli sci si mettono subito e l’innevamento è continuo ad eccezione dell’attraversamento della strada. Rigelo scarso solo nei primi 200 m, poi da lì in su decisamente buono specie alle esposizioni Sud-Ovest. Neve dura ma grippante; utili ma non indispensabili i rampant. Una volta raggiunto il versante Sud neve più morbida ma mai sfondosa fino in cima, dove siamo arrivati intorno alle 11.
Discesa iniziata alle 11,30; primi 200 metri su esposizione Sud con neve già smollata e un po’ pesante ma ben sciabile anche se molto tracciata, poi ci siamo spostati sulle esposizioni Sud-Ovest e qui è stato uno spettacolo; pendenze un po’ più sostenute ma pendii ancora pressochè intonsi e neve spettacolare; forse per essere pignoli in alto ancora leggermente dura, poi man mano che si scende diventa perfetta e rinvenuta al punto giusto; a causa del vento (almeno credo) i pendii presentano delle leggere ondulazioni, che però non danno più di tanto fastidio.
Abbiamo sfruttato le radure fin sotto Moschietto, poi siamo rientrati sulla stradina che abbiamo seguito fino all’auto; dai 1.400 m in giù neve decisamente più pesante e a tratti sfondosa, ho provato a fare qualche taglio tra le betulle ma la neve era poco sciabile.
Giornata splendida anche se parecchio calda. Parecchia gente da entrambi i versanti anche se a mio avviso con queste temperature è più consigliabile salire da Chiapinetto visto che prende meno sole che il versante di S. Elisabetta.

Gita sociale CAI Pianezza con 15 partecipanti.