Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto

giova-pessi
4 27/01/2019

Splendida gita in ambiente che sembra dimenticato dagli uomini, costellato di baite ma senza un’anima viva. Un po’ di neve nella sterrata iniziale, e neve costante da oltre l’alpe Colli, fortunatamente sempre fresca. Arrivati all’Alpe Iago abbiamo provato a seguire l’indicazione per il lago, ma dopo aver ravanato nella neve senza trovarlo siamo tornati indietro. Da lì abbiamo saggiato il terreno per salire a punta Quinseina, ma il pendio era ripido e ghiacciato con un dirupo sulla destra: infattibile senza ramponi. Siamo quindi tornati indietro, comunque soddisfatti della bella salita. Il percorso è chiaro anche se innevato e con poca visibilità: i segni bianco-rossi sono a tratti sbiaditi ma molto frequenti, e altrettanto frequenti sono ometti di ogni dimensione. Avvistato un cinghiale poco sopra le prime baite. Nessuna fontana lungo il percorso.

Con l’allegra comitiva degli scalatori lenti: Angelo, Pelle, Francesco e Daniela, e Ale