Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto

bubbolotti
4 11/10/2015
Ok fino a Berchiotto

Lasciata l’auto a Berchiotto, saliamo lungo la strada sterrata che porta alla zip-line arcansel, proseguiamo su sentiero (a tratti invaso dall’acqua) fino all’Alpe colli e deviamo per salire il Roc Peramè, quel caratteristico “puciu” che si staglia contro il cielo sulla cresta ovest della Quinzeina. Ripreso il sentiero, a tratti discretamente ripido, raggiungiamo la croce della punta nord, raggiungiamo anche la vera vetta in pochi minuti. Proseguiamo fino alla punta sud, molto più frequentata, per poi scendere verso Sant’Elisabetta, a 1650m, in corrispondenza di un grosso masso con una tacca rossa sbiadita, si dovrebbe girare a destra, noi sbagliamo e scendiamo fin oltre il traliccio, con un taglio a mezzacosta riusciamo a recuperare la traccia e con grandi tagli più o meno evidenti arriviamo a Chiapinetto. Con due km e mezzo di strada, prima in discesa e poi in salita, chiudiamo l’anello vedendo le persone che corrono veloci sulla zip-line. Circa 1450m di dislivello in solitudine per un buon tratto. La carta dell’Escursionista Editore delle valli Orco e Soana non è per niente precisa sul percorso dai 1650 a Chiapinetto: segnala una strada che non esiste e più in basso non ne segnala una che esiste. Su questo tratto i cartelli dovevano essere finiti come anche la vernice per i segni…

Con Bubbola, Marina e Luigi.