Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto per la spalla ovest

Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto per la spalla ovest
ecooski9
3 23/01/2021
Visto cadere valanghe a lastroni
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa pesante

Storia di un mega ravanamento sia in salita che in discesa.
Siamo partiti seguendo subito il sentiero(innevato) che punta alle balze propio sopra abitato, abbiamo però fatto fatica a trovare il passaggio giusto che ci portasse sulla dorsale/pendio e alle grange poste a 1700m.
Purtroppo il pendio alto è stato totalmente “arato” dal vento, siamo comunque riusciti a salire in vetta( panorami fantastici..). Discesa sino alle grange(1700) difficoltosa per la poca neve e perché era neve ventata con “ondine” molto irregolari.
Dalle grange siamo scesi verso Ovest/nord tenendoci però a sx e prendendo un vallone/gorgia, che punta sul piccolo paesino di Fraschietto, con un gran sperone roccioso sul centro (sx torrente) , qui siamo entrati nel bosco rimanendo su dx del torrente/gorgia e trovando buona farina pesante, con bosco non troppo fitto!Non è stata una discesa semplice ma comunque ci siamo divertiti su un itinerario con condizioni non perfette ma tutto sommato “fattibile”
Non ho messo stelle perché era troppo soggettiva, con troppe variabili infatti la neve andava 1 a 4 come sciabilita, l ambiente da 2 a 5… Insomma troppo complicato o per compromesso media forse 2,5 / 3 complessivamente!!!

Un grazie a chi ha condiviso questa avventura oggi il gruppo era di 7 ed è andata bene così…
Alla prossima!!!