Quinzeina o Quinseina (Lago della) da Pian del Lupo

Da Frassinetto in auto si sale lungo la strada per S. Elisabetta fino a Pian
Ciuleri 1270 m circa
Traccia GPX

Bella escursione del gruppo Senior Escursionismo Ivrea con 44 partecipanti con meta il lago di Quinseina.
Da Frassinetto in auto si sale lungo la strada per S. Elisabetta fino a Pian
Ciuleri 1270 m circa; qui si imbocca la stradina parzialmente asfaltata che si segue per circa 1 km fino ad imboccare il sentiero.
Questo sale abbastanza ripido raggiungendo
Gomba Colli a 1580 m, poi le alpi Colli a 1715 m sulla cresta che scende dalla Quinseina.
Si segue la cresta che raggiunge pian Gimente e le
omonime alpi a 1880 m; si prosegue sul sentiero incontrando qualche breve tratto innevato fino a raggiungere le Alpi Lago a circa 2060 m.
Il lago si trova un po’ più in basso, a circa 2037 m, ma per arrivarci si dovrebbe attraversare una zona pietrosa completamente coperta di neve.
Ci fermiamo alle Alpi Lago, che è un bel punto panoramico sull’imbocco
delle Valli di Lanzo, sul gruppo del Gran Paradiso e sull’area della Rosa
dei Banchi, oltre che sulle altre lontane vette del Piemonte.
Ritorno per la stessa via di salita.

Lunghezza di circa 10.5 km per 840 m di dislivello.

Oggi alte per la stagione, con zero termico oltre i 3200 m.
Un ringraziamento particolare a Franca che ci ha fatto da guida lungo tutto il percorso.