Queyrette (Col de) da Puy Saint Vincent

Queyrette (Col de) da Puy Saint Vincent
kowalski
4 05/02/2016
attenzione a dove parcheggiate vigili zelanti anche in assenza di divieto
Polverosa

Oggi ottima giornata, meteo, neve e compagnia. Partiti da quota 1600 circa su stradina con molti rami caduti causa vento, tragitto in piano di circa 30 minuti molto palloso, ma veloce. Poi il vallone simile a quello della Dormillouse al quadrato, porta con lunghi tratti su varie dorsali al pendio finale di circa di 300 metri di dislivello che adduce al colle. Onestamente non un percorso che mi ha fatto impazzire in salita,anzi …Ma poi la discesa ha ampiamente ripagato dello sforzo. 20 centimetri di farina su fondo duro, tutto da tracciare scendendo a sinistra(faccia a valle) poi boschetto divertente a gobbe sempre con farinetta e infine strada e bosco fino a 1460 m. Fatto autostop e recuperato auto con sorpresa di multa per divieto di sosta.

Gita di grande ampiezza, se con neve come oggi e pendii intonsi come oggi in discesa regala gran soddisfazioni, anche perchè il percorso di discesa è più remunerativo di quello tracciato in salita. Ringrazio il Bum Bum, per la perfetta regia e per avermi allenato a puntino (leggi cotto e stracotto). La multa, nota stonata, la nostra auto era parcheggiata a bordo strada in una rientranza larga, non ingombrava , ma sembra che ci sia un divieto di sosta lungo tutta la carreggiata…mah…Una decina di persone sul percorso, arato, ma non troppo. In questa zona innevamento onesto, peccato per il vento dei giorni scorsi che a reso pericolose altre gite in zona.