Queyras piste di fondo di Ceillac, Molines, Saint Veran, Abries, Ristolas, Arvieux

lucabelloni
4 31/12/2018
Condizione neve
Buone
Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

Oggi abbiamo sperimentato le piste di Saint-Veran / Molines-en-Queyras, che sono a loro volta suddivise in 2 zone separate…al mattino siamo andati nella zona di Fontgillarde dove abbiamo fatto La Graviére e L’Ubac (in totale circa 11 Km – biglietteria al Pont de Lariane) e al pomeriggio a Molines per fare Le Canal (11 Km circa – biglietteria a La Chalp). Nella zona di Fontgillarde innevamento ottimo e piste perfettamente battute, varie e molto divertenti. A La Chalp c’è un po’ meno neve (la quota è più bassa) e infatti la pista Le Canal è aperta solo parzialmente ed è chiuso il rientro in destra orografica dopo aver raggiunto Saint Veran…è così necessario fare andata e ritorno sullo stesso percorso, il che probabilmente allunga ulteriormente i Km…pista bella ma mancando la possibilità di chiudere l’anello diventa un po’ più monotona, anche perché l’andata è tutta in salita e il ritorno tutto in discesa. Pista in ogni caso ben tenuta anche se nel pomeriggio i binari iniziavano ad essere un pochino rovinati anche perché c’era parecchia gente specie sulle piste di La Chalp.
In totale anche oggi circa 25 Km e dislivello consistente (direi almeno 500 m); altra giornata splendida ma fredda.