Quetrupillan (Vulcano) Per lavalle del Mocho

snowcat
4 28/09/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

Piu’ che una gita e’un viaggio , pìu’ che skialp e’ una prova di Orientering , che mette a dura prova la capacita’ di leggere e capire la guida e le carte .. gia arrivare al punto di partenza con l’auto e’ gia’ un piccolo successo ..
Meteo non favorevole con vento forte , allora decidiamo di fare una gita di esplorazione , a piu’ bassa quota in vallette riparate .. Per arrivare al punto di partenza serve un 4×4 e tanta determinazione , intuito e anche fortuna ..
Comunque alle 11 finalmente ci siamo … sci in spalla ci avviamo verso la laguna Azul , su un buon sentiero in mezzo alle Araucarie ,poi Coigues e canna simil bambu’ .. i punti di riferimento erano rarissimi e difficili da individuare , calzati gli sci, qualche vecchia traccia divaga nel bosco … si passano prima un facile guado ,poi un secondo piu’ “tecnico” in una valletta incassata . Cerchiamo di raggiungere la dorsale nel bosco di Lenga , magnifico , ma difficile per orientamento . Poi sulla dorsale in mezzo al bosco piu’ rado si esce allo scoperto e si ammira il Vulcano , ma ancora ci sono da fare 750 mt di disliv . Il vento qui si sente forte , ma proviamo a salire verso la cima fino a quota 2100 circa , dove causa vento e orario ormai tardo , togliamo le pelli e ritorniamo seguendo attentamente e rigorosamente le ns tracce di salita … Siamo all ‘auto alle 18.00 circa , soddisfatti …

Sempre in compagnia di Estella , Laura e Ermes , tutti impegnati e con ruoli diversi a raggiungere l’obiettivo ..