Querellet (Monte) – Monte Sises, itinerari vari della dorsale

Querellet (Monte) – Monte Sises, itinerari vari della dorsale
La gita
alberto69
3 16/03/2024
Accesso stradale
Strade pulite.
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1100

Finalmente è stata la volta del “budello”!
Salito da Sestriere per il vallone del Chisonetto fino al Passo di San Giacomo: pendio già ampiamente “arato”, ma con ancora spazi vergini su bella neve farinosa, soprattutto sul lato verso il Querellet; la parte alta ha già scaricato con un paio di grosse slavine.
Dal passo sono salito in vetta seguendo la cresta sul lato valle Argentera per evitare le cornici: neve dura (utili i coltelli).
Inizio discesa alle 10.00 sulle tracce del local Beo, sceso due giorni fa: prima parte del canale S su neve trasformata che aveva mollato il giusto per non correre troppi rischi, poi traverso con singolo passaggio delicato su roccette per arrivare alla selletta di partenza del budello vero e proprio. Ingresso nel canale con pietre nascoste, poi bella neve farinosa che permette di curvare bene fino alla strettoia, dove si passa agevolmente (niente ghiaccio).
Nella parte bassa la neve diventa più pesante, ma ancora divertente: uscito con breve traverso a destra per evitare l’ultima strettoia, qualche bella curva e poi giù dritto sulla linea di massima pendenza verso i pendii finali del San Giacomo, ancora in bella farina.
E con questo chiudo finalmente il conto dei canali della dorsale Querellet – Sises!

Link copiato