Querellet (Monte) – Monte Sises, itinerari vari della dorsale

2 26/12/2023
Strade pulite
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante
2000

Situazione neve molto peggiorata rispetto all’ultima gita del 17 dicembre sul Querellet.
Il vento caldo dei giorni scorsi, purtroppo, ha portato via tanta neve.
Partito da Sestriere e poi solito sentiero estivo verso la Rognosa. Qui la traccia è piena di rami caduti a causa del vento; l’avanzamento tutto sommato e’ stato ancora accettabile.
Prima della diga ho poi puntato verso il canale Galassia avanzando su crosta non portante, alternata a tratti con leggero strato di ghiaccio.
Sono arrivato all’ingresso del canale usando dapprima i coltelli e poi sci in spalla con ramponi e picozza assolutamente necessari.
La neve nel canale era molto dura; la progressione è stato dunque abbastanza veloce salvo gli 50 metri in uscita dal canale dove si sprofondava; ho seguito la variante di sinistra faccia a monte.
Assenza di cornici in alto.
Discesa molto, molto controllata per via della neve molto dura e veloce.
Ho chiuso completamente l’attacco anteriore per evitare che gli scl potessero sganciarci nei tratti più ripidi.
Una velature del cielo nel frattempo creatasi ha peggiorato la visibilità;
Insomma, non mi sono fatto mancare nulla..
Rientro per la stradina e poi sulle piste di Sestriere dove almeno ho fatto qualche curva in piena rilassatezza….!🙂
Prossima gita sarà sicuramente migliore…😉