Querellet (Monte) – Monte Sises, itinerari vari della dorsale

kowalski
4 16/04/2023
RAS, parcheggi gratuiti
1900

Gita relax, lasciata un’auto a Borgata, saliamo al Sestriere, dove alle 8,30 iniziamo a salire al Sises, su piste ghiacciate con una spolverata di zucchero a velo sopra (rampant). In cima sole e niente vento, quattro chiacchiere, osservando la lunga processione che sale verso la Rognosa (noi abbiamo già dato due settimane fa). Abbandoniamo la vetta e l’ozio e scendiamo brevemente la cresta ( non raccordata) fino all’ingresso della Galassia. Discesa su neve morbida vecchia con un velo di quella nuova sopra, nel canale, firn commovente e liscio nel conoide. Breve conciliabolo per un eventuale ripello verso la C. La maggioranza opta per la birra diretta, anche se come tempistiche e neve ci poteva stare. Taglio alto, boschetti, pista raccordata, due carvate e valà di nuovo a Borgata. Un pò sole, due chiacchiere con Schumy bella lì, incontrato al park e via verso la birra.

Oggi con Pier, Steu e Murel, ci siamo goduti una bella discesa senza faticare troppo. Ho dimenticato un sottoguanto nero in cima al Sises, se qualcuno ne avesse notizie gentilmente mi contatti con MP.