Querellet (Monte) – Monte Sises, itinerari vari della dorsale

4 23/02/2020
Parcheggio pieno a Bessen Haut, sotto manca neve
1900

Sono salito da Bessen Haut perché da sotto sembra che ormai la neve non sia più collegata in diversi punti, al mattino la neve dura non da problemi fin sotto la cima ma l’ultimo pendio non è assolutamente da sottovalutare perché diventa parecchio infido e fastidioso, essendo solo ho messo i coltelli.

Una volta in cima sono sceso per cresta verso il Sises, appena dopo la puntina rocciosa tra Querellet e Sises mi aspettavano due amici pronti per scendere il Canale Z! Dopo un attimo di esitazione (non lo avevo visto da sotto) mi sono finalmente lanciato e ho fatto più che bene siccome ne è venuta fuori una splendida sciata! Le condizioni sono ottime per tutto il canale, la neve non manca e si fanno belle curve su farina pressata fino al conoide dove diventa trasformata.

Ho poi ripellato prendendo la stradina alta sopra il Chisonetto e tornando in punta al Sises, da lì sceso alla macchina su neve ormai polentosa (erano circa le 13) ma ancora ben sciabile.

Canale sceso con Marco, seconda discesa con Simo e Dany.