Querellet (Monte) da Ponte Terribile

albertoc
1 21/02/2021
Stretto come al solito per arrivare a Bessen
Crosta da rigelo non portante
1900

Partiti da Bessen Haut date le attuali condizioni di innevamento. Alle 8,30 temperatura di – 4 e inversione termica. Saliti nel grigio fino ai 2200 m circa, alberi coperti di galaverna. Al di sopra cielo sereno, magnifica giornata. Neve di tutti i tipi, in alto nelle contropendenze a sud dove quella più recente non c’è più trasformata marciotta. Dove è presente lo strato più recente (neve bianca) di tutto , tratti di crosta portante alternati a crostaccia sfondosa e nei punti più riparati perfino farinotta pesante. Il tutto condito con innumerevoli rotaie, tracce e buchi dei passaggi precedenti. In basso uno schifo di polenta granulosa dove a tratti si sfonda fino quasi al terreno, pericolosa. Diciamo 2 stelline in alto 0 in basso, media 1.

Con Big Salvoni, le gambe le abbiamo salvate, il posto é bello, l’uscita dal plafond nuvoloso dell’inversione un momento magico. Va bene così.