Querellet (Monte) da Ponte Terribile

Querellet (Monte) da Ponte Terribile
La gita
gondolin
4 19/01/2020

Partenza da quota 1670 circa sotto Bessen Bas. Raggiungiamo la curva della statale sotto Bessen Bas e troviamo già un’auto parcheggiata, ci prepariamo ed attacchiamo a salire verso Bessen senza troppi indugi, ansiosi di raggiungere presto i pendii al sole per smussare il freddo pungente della giornata. Battiamo traccia sino a Bessen Haut e poi usufruiamo di quella ottimamente tracciata dai primi due salitori del Querellet della giornata. La salita è piuttosto piacevole, poichè le velature alte si diradano ed il sole inonda di luce il paesaggio e scalda un pò le nostre ossa infreddolite. Raggiungiamo la cima intorno alle 11.30, giusto in tempo per ringraziare i battitori di traccia che cominciano la loro discesa sul ripido versante nord che precipita nel vallone della diga del Chisonetto. Cambio di assetto con calma olimpica e poi ci lanciamo nella discesa, mentre un folto gruppo di sci-alpinisti e snowboarders sta per guadagnare la vetta.
I primi metri di discesa sono i meno piacevoli: il manto nevoso recente apportato dalla nevicata di due giorni addietro non è così consistente ed il fondo sottostante è duro, grottoluto e piuttosto irregolare. Dopo i primi 60/70 metri di discesa ci portiamo negli avvallamenti protetti dal vento, dove la neve recente è più copiosa, e la sciata è molto più piacevole e divertente. Intorno a quota 2050 puntiamo decisamente verso il bosco in direzione sud ovest, dove troviamo la migliore neve della gita. In alcuni punti il bosco è un pò fitto, ma le pendenze un pò sostenute e la splendida neve “farina 00” fanno fare splendide curve strette in prossimità degli alberi. Dopo Bessen Haut con il socio Paolo commettiamo l’errore di addentrarci troppo nella forra del Rio Canal, ma riusciamo ad uscirne piuttosto agevolmente per le ultime ottime curve sugli ampi spazi aperti attorno a Bessen Bas fino a raggiungere il tornante dove abbiamo lasciato le auto ancora con gli sci ai piedi.

Le condizioni della neve continuano ad essere complicate, ma oggi la neve è sempre stata ben sciabile, con gli ultimi 400 m di dislivello su neve di qualità entusiasmante. Nel complesso bellissima gita in ottima compagnia con confratelli Paolo de Bardonneche ed Andrea il Valdostrano, Gaia, Marco & Marco, che ringrazio per la bella scorribanda per i monti. Conclusione allla pizzeria di Oulx a base di pizza ed hot dog, accompagnate dalle abbondanti libagioni con birra Ichnusa dei non astemi :)….

Link copiato