Querellet (Monte) da Ponte Terribile

Querellet (Monte) da Ponte Terribile
La gita
lucabelloni
5 01/04/2013
Accesso stradale
un po' di fango a Bessè Bas
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti senza una meta precisa viste le previsioni meteo piuttosto incerte, ci siamo poi diretti verso l’alta valle dato che alle 7 era tutto sereno…scelta azzeccatissima dato che ne è venuta fuori una splendida gita con neve praticamente perfetta….
Partenza poco dopo le 9 da Bessè Bas con -8° (alla faccia della primavera!!!)…in paese c’è un piccolo slargo con parecchio fango e con solo 4-5 posti auto; consiglio quindi di parcheggiare lungo la strada principale appena dopo il tornante, dove ci sono parecchi posti decisamente più comodi e asciutti!!! Fino a Bessè Haut si ravana un po’ perché l’innevamento non è continuo e ci sono alcuni brevi passaggi su terra. Poi da lì in su nessun problema, se non che la neve è durissima e quindi sono necessari i rampant; grazie anche ai pendii piuttosto sostenuti si sale comunque piuttosto velocemente. Arrivati in vetta intorno alle 11.30, nonostante la temperatura abbastanza frizzante in cima si stava benissimo e quindi abbiamo aspettato un’ora abbondante prima di scendere, anche perché della tanto temuta perturbazione non si vedeva traccia. Neve praticamente perfetta da cima a fondo; la parte alta è uno spettacolo…pendii ampi e neve perfettamente liscia e trasformata che sembrava un biliardo…a voler fare proprio i pignoli, avesse mollato un po’ di più sarebbe stato ancora meglio ma non si può avere tutto…in ogni caso anche se la neve è dura il grip è ottimo. Sotto i 2.000 invece ha mollato un po’ di più e in alcuni tratti c’era un dito di cremina sul fondo duro. Sotto Bessè Haut ci si arrangia un po’ e bisogna cercare con attenzione i passaggi dove la neve è continua, ma siamo arrivati al fondo senza togliere gli sci e con solo un paio di brevissimi passaggi su erba.
Gita spettacolare anche se non lunghissima, sicuramente le 5 stelle ci stanno tutte…se si alzano le temperature in alto sarà ancora meglio, in compenso potrebbe peggiorare in basso costringendo a un po’ di portage. Oltre a noi 10, parecchia gente in zona, diverse persone anche sulla Rognosa.

Link copiato