Querellet (Monte) da Ponte Terribile

lucabelloni
3 29/01/2011
Polverosa
Polverosa

Partiti senza una meta precisa, l’idea era di andare in Alta Valle dove il meteo sembrava meno brutto e di fare una gitarella tranquilla nel bosco. Poi, arrivati a Cesana, abbiamo visto delle notevoli aperture e quindi abbiamo optato per qualcosa di più interessante. Partiti alle 9.40 da Pont Terrible, man mano che salivamo il tempo è migliorato sempre di più e ci siamo fatti tutta la salita con un sole splendido mentre tutto attorno c’erano nubi e nebbie! Per quanto riguarda la salita, nella parte bassa nel bosco si sale bene, mentre ci sono diversi tratti scoperti tra Bessè Bas e Bessè Haut, anche se si riesce sempre a passare sfruttando lingue di neve. Poi dai 2.000 in su l’innevamento è continuo e non ci sono problemi, anche se sono necessari i rampant perché sotto il leggero strato di farina caduta venerdì (5-10 cm in basso; 15-20 cm in alto) il fondo è molto duro.
Arrivati in cima alle 12.30 circa, siamo scesi quasi subito perché abbiamo notato che stava salendo un po’ di nebbia. Splendidi i primi 150 metri sotto la cima, 15 -20 cm di farina su fondo duro; poi purtroppo, dai 2.600 m ai 2.300 m circa, siamo stati avvolti dalla nebbia, che ci ha completamente tolto la visibilità, costringendoci a scendere seguendo le tracce di salita…peccato perché la neve in questo tratto sembrava davvero bella e già in salita avevo adocchiato alcuni pendii che sembravano particolarmente invitanti…ci sono in effetti alcuni tratti di crosta, ma vedendo dove si va è facile evitarli!!!
Siamo usciti dalla nebbia proprio quando cominciavano gli alberi e da qui in giù la visibilità è stata buona, anche se la farina ha ceduto il posto ad un’alternanza continua tra crosta portante e non…con un po’ di attenzione si riescono comunque a fare delle belle curve. Poi da Bessè Haut in giù ci si arrangia un po’ per trovare la neve, poi dall’ingresso del bosco in giù nessun problema fino alla macchina.
Visto il tempo che c’era in giro direi scelta più che azzeccata peccato davvero per quella nuvoletta beffarda che ci ha impedito di goderci la parte più bella della discesa…come previsto pochissima gente in giro…