Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per la Cresta Sud

Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per la Cresta Sud
rikymar
5 05/10/2022
Da Pian del Colle (camping)

Come da relazione salita ripidissima per i primi 800 m di dislivello, ma anche rapida… Dopo il pianoro, traverso verso destra fino alla conca con il bivio della via normale. Stando sul sentiero di sin. (si vedono bene da sotto i tornanti) si sale rapidamente all’inizio della cresta. Di qui ambiente spettacolare senza vere difficoltà (ci sarà un passo di 1°…), ma sempre su terreno aereo, in cui bisogna avere piede fermo. Giusta la classificazione intermedia tra EE e F. Peraltro anche l’ultimo tratto della via normale (in comune con l’itinerario della cresta Sud) non scherza… Siamo scesi per la punta Tre Croci: la stradina, dopo un primo tratto si può tagliare sempre per ripide scorciatoie. A circa 1.500 m di quota si imbocca il lungo e aereo sentiero Paradiso, che porta fino a Melezet e da lì siamo risaliti fino all’auto a Pian del Colle

Con mio figlio Niccolò, in una splendida giornata! Incontrato un escursionista genovese poco sotto la punta (stava scendendo) e tre escursioniste salite per la normale e che si sono fermate un po’ sotto la punta.