Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per la Cresta Sud

b-bepun
5 20/10/2012

Bella sgambata di soddisfazione,parcheggiato a Pian del Colle,da qui si raggiunge in breve la fontana da dove parte il bel sentiero che sale ripido nel bosco(espo sud-ovest)sino al pianoro con numerose costruzioni militari.
Noi,dopo alcuni metri, ad un bivio, siamo saliti subito a sinistra sulla parte bassa (e scomoda…) della cresta detritica, per arrivare circa 100m piu’ in alto,all’attacco della vera traccia di cresta.Percorso facile e panoramico, raramente si appoggiano le mani,senza difficolta’o tratti esposti. La traccia si congiunge alla via normale del canalone a 150 m dalla cima.Sono state posate alcune corde metalliche (superflue con terreno asciutto) per facilitare il passaggio in un paio di punti franosi.Dalla cima bellissimo panorama. Discesa effettuata sul sentiero normale che in breve riporta alle casermette, compiendo un piccolo anello. Bellissima e limpida giornata con sole caldo ma non fastidioso, in compagnia di Cri e Aria & Wakan come sepre instancabili!