Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci

sensacugnisiun
4 30/09/2018

Le scorciatoie che tagliano la mulattiera rendono decisamente e fanno prendere rapidamente dislivello, almeno fin quando si piega verso nord, allora qui conviene seguir la strada. Presso un tornante a sinistra dopo un lungo traverso invece abbiam seguito una bella traccia nel bosco che sbucava nel grande e franoso impluvio sotto la Melchiorre. Siam ritornati sul giusto itinerario per un ripido canalone erboso che sbuca sulla cresta della Quattro Sorelle ormai ben sopra il poggio 3 croci. Dopo lieve discesa ci si ricongiunge al bel sentiero che va verso il colletto lato Valle Stretta. Traccia sicura e in buono stato, poca esposizione, che si avverte solo nell’ultimo breve traverso. Panorama ottimo, venticello non fastidioso e sole caldo, nuvolaglia in arrivo dalla Francia. L’itinerario diretto consente di esser su in meno di 3h a passo blando, i molti tratti erbosi dopo la detritica parte alta rendono la discesa morbida e corricchiabile. Luce del mattino ormai radente e meno decisa, a scaldare i colori, boschi ancora per lo più in livrea estiva ma manca poco. Salut