Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci

Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci
rfausone
4 17/10/2009

Nessun problema particolare, ma è necessario fare attenzione alla forte esposizione in molti punti.

A quanto pare non è giornata! Durante la notte non riesco a dormire e per oggi ho previsto la salita della Marmottere e Novalesa usando anche la bici (gita peraltro lunghissima!). Decido quindi di rinunciare e cerco di corsa un’alternativa accettabile. Penso alla P. del Frejus e dintorni e ci vado di corsa dove arrivo comunque alle 9 passate. Conosco il posto, ma il peggio è che c’è bufera proprio dove voglio andare io ed il vento che arriva alla partenza è gelido e violentissimo. Inoltre so che oggi farà molto freddo. Sono dubbioso sul da farsi ma parto. Dopo poche centinaia di metri a furia di folate mi stufo e decido di tornare indietro, qua oggi non è possibile. Provo allora con la P. Quattro Sorelle, perché è relativamente vicina e lì il tempo sembra buono. La gita sarà lunga, poiché sono previste 4 ore, ed io parto che sono quasi le dieci e mezza! Ma io vado veloce ed arrivo su in fretta e dalla vetta vedo che proprio solo sulla P. del Frejus e le altre 2 che avevo ipotizzato è tutto coperto e così sarà per tutto il giorno, inoltre ha nevischiato. Tutte le altre parti sono in belle condizione di soleggiamento tranne alcune grosse nubi qua e là, ma che non creano problemi di alcun tipo. Insomma le scelte che avevo fatto erano improponibili! Dopo mezz’ora di sosta scendo e sono veramente velocissimo, insomma nel complesso è andata bene cosi!