Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Exilles, anello

mike52
4 01/11/2016
MTB

Gran bell’anello panoramico, partiti da Exilles all’ombra e con temperatura frizzante, la salita verso San Colombano è subito ripida quindi ci si scalda in fretta, ma è solo l’aperitivo perché le seguenti rampe per raggiungere Gr. Clot Brun sono veramente dure.
Il traverso da Gr. Brun al Pertus si fa buona parte bici a fianco un po’ per l’esposizione ma anche per la discontinuità dello stretto sentiero, poussage anche dal Pertus al panoramico colletto.
Avendo letto la relazione e visto le mie modeste capacità da “discesista”, avevo già messo in preventivo di farmi una bella passeggiata in discesa, invece non e stato così e mi sono divertito. Da poco sotto il colle al Pertus l’ho trovata fattibile, poi circa 200 mt. di disl. per me impraticabili con gradoni e pietre smosse, la seconda parte per arrivare ad Amburnet invece ciclabile con molta e continua attenzione, più facile ma con qualche rovo fastidioso nei tagli della strada fino a Cels.