Quarin (Monte) da Cormóns

Quarin (Monte) da Cormóns
La gita
maurobeltramello
5 03/03/2021
Accesso stradale
Per parcheggiare si utilizza il grande spazio dedicato al mercato di Piazzale Sfiligoi, in centro a Cormóns (GO) (Divieto di sosta il venerdì, dalle 7.00 alle 14.00, per il mercato).
Traccia GPX

Tipo di itinerario: Anello
Lunghezza: 3,97 Km
Dislivello: 203 m
Difficoltà: Facile (IBP-29)
Segnavia: AAT e SI

Dopo aver parcheggiato l’auto nel comodo parcheggio di Piazzale Sfiligoi, si passa davanti al Duomo attraversando il centro storico di Cormóns. Da qui si prende Via Patriarchi, dove inizia la salita su comoda strada asfaltata. Ben presto la strada si trasforma in sentiero e arrivati in località Porton Rôs, si prende la salita in terra battuta a sinistra, accompagnati dal continuo picchettío dei picchi. Si giunge così al piazzale di mezza costa, attrezzato anche per la sosta dei camper. Il panorama su Cormóns, da qui, comincia ad essere significativo. Si continua la salita seguendo la Strada della Montona, asfaltata, fino a raggiungere la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso. Qui il panorama è ancora più ampio e per ricercarvi i dettagli, davanti alla chiesetta è installato un binocolo. Si continua in salita e così si giunge alla sommità del Monte Quarin dove si trovano i resti del castello con la più famosa Rocca. Bello il Parco degli Ungrispach, attrezzato con tavoli e panchine. Il panorama ora si apre a tutto tondo. Scendiamo seguendo inizialmente
lo stesso percorso, ma al primo tornante seguiamo a sinistra un sentiero che reca le indicazioni SI del Sentiero Italia. Arrivati al cancello di un casale, prestare attenzione perchè il sentiero scende proprio dietro al casale stesso ed ha un fondo dissestato. Poche decine di metri e si giunge ad una più comoda strada sterrata che si trasforma poi nel Sentiero dal Cret, strada asfaltata che scende fino a Cormóns.

Come al solito i ringraziamenti vanno ai miei soliti compagni di gita: mia moglie Luisa e gli amici di sempre Daniela e Roberto.

Link copiato