Quarazzolo (Pizzo del) Via del Rifugio

Difficoltà obbligatoria
5b

Rifugio Massero

Da Carcoforo verso il Rifugio Massero seguendo il sentiero n°113 in cira 1h e 30min di cammino. Concedersi una giusta pausa e proseguire per 30min verso il Colle della Bottigia; nei pressi di una grossa depressione procedere per tracce verso destra, puntando le placche più in basso (10min).
Note
Sulla nuova guida abbiamo esagerato un po' con il tempo di avvicinamento al rifugio... ci vuole 1 ora se i cammina con passo allenato e quasi da skyrunner, altrimenti un'ora e mezza ci vuole tutta. I tempi di percorrenza indicano 2 ore, secondo noi sono abbondanti.
Attenzione: sul disegno i numeri delle vie sono invertiti (scambiare la 1 con la 2). I nomi e i gradi sono corretti.
Buone arrampicate!!
Davide Borelli - Nicola Degasparis
Descrizione

Bella via di ampio respiro, ben chiodata (S1/I) e su roccia particolare e stupenda. Solo sul primo tiro i primi due spit sono più distanti del solito (breve tratto di 4° grado) ma sicuramente gli apritori correggeranno a breve il tiro. Ambiente squisitamente montano, tra marmotte e camosci.