Pyramides Calcaries (Falesia)

Pyramides Calcaries (Falesia)
jhonny95
4 18/08/2023
Dal rifugio Elisabetta seguire il sentiero che costeggia la parete sud delle Pyramides, a una certa uscite dal sentiero salite verso la parete e troverete i chiodi.

Ottima palestra di placca su calcare, le vie sono ben spittate ma gli spit sono un po’ lontani tra di loro in alcuni punti, le vie sono molto belle, sovente viene necessario spalmare i piedi e usare piccole tacche per le mani, la roccia ha un ottimo attrito. Sono presenti vie multitiro e in molte vie sono presenti due chiodi con catena in cima.

Nota negativa: fate molta attenzione alla roccia, come è noto le Pyramides si sgretolano molto facilmente, salendo una via ho rischiato di tirare giù un pezzo di placca grosso come una televisione rischiando di farlo cadere addosso alla mia ragazza che mi faceva sicura. Naturalmente in calata la ho fatta spostare in un luogo sicuro e dando un piccolo colpo al pezzo di roccia è caduto nella sua imponenza. Quindi verificate sempre che la roccia sia affidabile.

Luogo magico con vista sul Monte Bianco e su tutta la Val Veny e Val Ferret, complessivamente consigliatissimo andare a scalare qui, magari pernottando al rifugio Elisabetta che dista a pochi minuti a piedi.