Pussuy o Pousseuil (Monte) da Pontboset e Santuario di Retempio

Pussuy o Pousseuil (Monte) da Pontboset e Santuario di Retempio
bettyboop
11/09/2012
Posteggiata l'auto a Crest.

Non trovando segnali di divieto e la strada aperta siamo saliti fino a Crest in macchina togliendo 300 metri di dislivello alla gita. La strada per arrivare sin qua è molto stretta e ripida.A Crest buon parcheggio.
Mulattiera bella sino a Retempio poi sentiero e tracce a volte poco visibili. Occhio ai segni gialli, son sempre presenti essendo un’alta via. A Valsomma tenere la sinistra così anche all’incrocio con un grande ometto di pietre tenere la sinistra. Questi sono i punti dove il sentiero si perde ma se si sta attenti ai segni gialli si riesce a mantenere la retta via.

Giornata bella, soleggiata e appagante. Buono il fatto di togliere il tratto iniziale con la salita a Crest in macchina.Bella la mulattiera sino a Retempio,ma che ripida,soprattutto la scalinata iniziale. Sembrava di salire in paradiso… Retempio è bellissimo! Arrivati al santuario in breve abbiamo optato per continuare, così siam saliti al colle e alla Punta Pussuy,ovviamente perdendo a tratti il sentiero e ritrovandolo.
Durante la salita ci siamo un po’ persi a mangiare mirtilli così ci è sembrata un po’ meno ripida.Al colle breve sosta e poi l’ultimo strappo in punta. Gita con Tony e finalmente Crazy horse!!!!!!!!!!!!