Purglers Kunke da Kalkstein

francoa
4 27/01/2011
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante
Traccia GPX
Purglers Kunke da Kalkstein a/r

Giornata coperta con panorami limitati, -9° alla partenza; assenza di vento anche sulla dorsale.
Buon innevamento ma non eccessivo, stabile con fondo portante e lieve strato di neve soffice sui pendii di rientro. Assenza di cornici sulla dorsale ma a tratti gelata (sul pendio sotto la vetta).
Alle baite di Alfenalm 1700m abbiamo svoltato a dx seguendo le tracce della Skialp salita avanti a noi che ha scelto il ripido bosco invece della poderale, regalandoci un tratto “sfidante” (per la cronaca ha guadagnato + di un’ora su di noi alla vetta … brava!).

Escursione ciaspole e skialp organizzata dalla GM Ivrea in ambito della settimana alpinistica 2011 a Versciaco a cura di Adriano@S. Con Max49 e Elena abbiamo raggiunto il colle mentre Eugenio Mario e Enzo hanno superato i tratti ghiacciati e guadagnato la cima.
Nessun altro su questo percorso a differenza degli altri della zona sempre ben frequentati.