Tijatz (Monte), Punta Miravalle – Tomassacro

Tijatz (Monte), Punta Miravalle – Tomassacro
clmuu
06/09/2020

Leggendo la relazione sembrava un avvicinamento andando a mirtilli,in realtà Non è così.IApoena dopo l’alpeggio mountil inf il bivio dal sentiero principale per arrivare all’ alpeggio superiore è praticamente impossibile trovarlo se non si sa dov’è.Noi abbiamo ravanato non poco tra rovi e rododendri fini finalmente a riprenderlo nella parte alta.Da li si arriva all’alpeggio superiore senza problemi.Seguendo il sentiero si arriva sopra la bastionata.Dalla relazione sembra che si sia arrivati alla via.Scirdatevelo.Da li dovete tagliare tutto a dx faccia a monte su ripidissimi prati con erba olina (vietato cadere).A mio parere ci possono volere ancora un’ora un’ora e mezza.Noi non essendo neanche sicuri che la via fosse veramente li abbiamo desistito sopra l’alpeggio.Dopo abbiamo incontrato un ragazzo di Gresso che è andato la settimana prima e ha detto che non ha mai rischiato tanto come sui prati per arrivare all’attacco.A scendere hanno fatto delle doppie sul prato e anche loro hanno perso il sentiero nella parte bassa.Da loro indicazioni la via è su roccia molto sporca e si sono pulite solo le fessure.
Insomma noi non penso proprio ci torneremo,ma chi volesse cimentarsi,per non perdere il sentiero poco sotto l’alpeggio mountil inf prendere il sentiero a dx ben tracciato (non fatevi ingannare da traccia varie presenti) e poi più o meno a metà tra l’inizio del bosco e il torrente finale mela valle reperire la traccia a sx che sale e che poi man mano diventa più visibile.
Non sottovalutate la parte alta su erba.
PS
Occhio ai cani dell’alpeggio alto.Alll’andata erano legati,al ritorno uno era libero e non è stato proprio un incontro piacevole….e lo dico io che amo i cani e non ne ho mai avuto paura,,,,
Saluti