Valle Aquila – Pulce (Falesia della)

Valle Aquila – Pulce (Falesia della)
La gita
brontolo
1 27/02/2012

visti i commenti entusiasti mi sento in dovere di aggiungere il mio, controtendenza, al di là del fatto se una falesia di questo tipo piaccia a meno

il posizionamento di diversi chiodi è tutt’altro che impeccabile, in alcuni casi per rimediare l’errore si è scavata una niccha per evitare al moschettone di lavorare in flessione trasversale, comunque inutilmente fa leva ugualmente, era sufficiente posizionarlo 10cm sopra/sotto/a lato … insomma l’alternativa c’era.

demenziale, a mio avviso, la “corda fissa” fatta con filo di ferro attorcigliato per accedere agli ultimi due tiri di sinistra … spero sia provvisoria …

la resina utilizzata non mi convince, al tatto lascia sulle dita una patina appiccicosa, cattivo segnale visti i precedenti in altre falesie della zona …

il lavoro di pulizia/disgaggio è stato veramente pesante, il tipo di roccia molto poroso e molto fessurato ha reso necessaria la demolizione di una notevole quantità di roccia instabile, quasi non c’è 1m quadro di roccia non smartellata.

conclusione generale, con tutti i settori spettacolari con roccia magnifica che a Finale necessitano di richiodatura , era davvero necessaria questa nuova falesia così concepita?
ah, per raggiungerla ci vuole almeno 1/2 ora di marcia passando sotto allo spettacolare anfiteatro di Monte Cucco che ti dice “scalami scalami” …. bah

Link copiato