Plan Puitz (Batterie di) da Eternon per l’Alpe Barasson

climbandtrek
3 28/12/2013
qualche tratto ghiacciato dalla deviazione sulla statale
Crosta da rigelo portante
Traccia GPX
2013-12-28 - Plan Puitz, Barasson

Inserimento ritardato e fatto al rientro a casa per il pessimo funzionamento del wi-fi gratuito Grand Paradis che non consentiva connessioni. Comunque……… racchette dall’auto e traccia presente anche nelle deviazioni su sentiero; fuori dalla traccia la coltre farinosa andava dai 30 ai 50 cm. Un po’ ripida la seconda scorcia dal tornante quota 1877 con la quale si guadagnano un centinaio di metri di dislivello in pochi minuti. Rispetto a qualche anno addietro abbiamo trovato murate sia la piccola casetta che la grotta al promontorio. Bella e consigliata la deviazione a Barasson.

Condizioni ideali per una bella salita con l’ambiente del bosco reso più suggestivo dalla recente nevicata; non abbiamo incontrato nessuno anche se al ritorno abbiamo visto altre tracce di racchette e di sci in salita dall’alpe Barasson. Una stella in meno del massimo consentito solo per il meteo che peggiorava col passare delle ore sino al timido nevischio trovato all’arrivo. Allego traccia.
Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it