Pruset (Punta) da Ceresole Reale

Pruset (Punta) da Ceresole Reale
blin1950
5 29/07/2017
Nessun problema

Partenza dall’inizio della strada AEM che porta sul muro della diga di Ceresole, saliti sul sentiero GTA fin quasi alle baite Fumà Nuova, poi deviazione a sx e salita alla Punta del Pruset, m. 2283. Giornata chiara al primo mattino, poi le nuvole hanno preso il sopravvento, però rientrando verso le 12, ci siamo goduti comunque una breve e buona gita.

Visto che gli amici di Ceresole, in settimana, avevano provveduto a elitrasportare la nuova croce in vetta, oggi siamo saliti a sistemarla cercando di metterla, il più possibile, in verticale, cosa non facile, perché il buco di guida nelle rocce è un po’ inclinato poi, visto anche la massa e il peso della medesima non è stata un’operazione semplice; comunque nonostante qualche centimetro di errore, noi pensiamo che sia una condizione accettabile. Vista la consistenza dell’essenza legnosa scelta, Castagno e le tre mani di impregnante stese a pennello da Pino, in teoria, la nuova croce, dovrebbe durare almeno altri 50 anni, poi qualcun altro provvederà. Un grande grazie a tutto il gruppo ristretto di amici che hanno reso possibile la sostituzione della vecchia croce in avanzato stadio di marciscenza. Ovviamente Un grazie particolare va all’AMICO Franco, promotore dell’iniziativa nonché finanziatore della fornitura della croce.