Provenzale (Rocca) – Via dei Lamponi

Provenzale (Rocca) – Via dei Lamponi
steu94
12/08/2018

La via non ci ha entusiasmato molto…
Attacco abbastanza evidente (fessura più articolata 10 metri a destra dello spigolo).
Primo tiro tutto sommato ben proteggibile ma su roccia non ottima, soprattutto all’inizio. Sosta alla base del diedro su tre chiodi in posto.
Secondo tiro molto bello, anche questo ben proteggibile (alcuni buoni chiodi, uno inutilizzabile). Dopo i due tettini ci siamo tenuti a sinistra e non a destra e siamo arrivati direttamente alla cengia unendo secondo e terzo tiro (incontrato uno spit). Sosta su chiodo in loco più lama più nut (grosso spuntone più a sinistra).
Sul terzo tiro (quarto da relazione) abbiamo attaccato la placca passando decisamente a sinistra su blocchi instabili moschettonando una sosta a spit. Dopo aver moschettonato il primo spit della placca si inizia un bel viaggio per raggiungere gli altri tre e la scomoda sosta a spit sulla cengia successiva. Non ho idea di come abbiamo salito la placca prima della posa degli spit, ci sarebbero dei run out di almeno 15 metri su protezioni praticamente inutili e il tiro non è così banale come sembra (parecchie scalglie da tirare muovono), sicuramente stando nel diedro fessurato a destra si riesce a salire trad, boh.
Quarto tiro (quinto da relazione): altro bel run out per superare l’insidiosa e scivolosa cengia e unica protezione possibile un chiodo di dubbia tenuta (non un chiodo Bertenga) 8 metri più in alto (dopo il chiodo altro probabile run out di una decina di metri fino alla fessura articolata). Abbiamo quindi optato per seguire la fila di spit più a sinistra (comunque distanti ma scalata facile) fino a una sosta a spit. Tra l’altro facendo il tiro come da relazione si finirebbero le corde prima di poter fare una sosta decente.
Da qui terreno più facile fino alla cengia della normale (due tiri lunghissimi, e possibilità di costruire soste buone molto bassa).
Scesi con una doppia da 30 dalla punta della Provenzale verso la Figari (sosta da calata a spit nuova di pacca) traversata sulla Cengia Ovest della figari (breve doppia intermedia su spuntone) fino alla Forcella Provenzale. Da qui due doppie sul versante est saltando la seconda e la quarta catena.
Usato una serie di friends da 0.1 a 2 BD doppiando 0.3, 0,5 e 1, nuts, 8 rinvii di cui 4 allungabili, chiodi e martello, due mezze da 60 indispensabili.

Vista la relazione non mi va quindi di consigliare la via…poi ognuno ha i suoi gusti.

Con Eli