Provenzale (Rocca) – Cresta Figari

paoloeffe
5 31/10/2020

Bellissima salita di stampo alpinistico classico, con difficoltà moderate ma mai banale. Abbiamo raggiunto la cresta dal lato est, con 3 tiri (soste su spit e catene): L1 parte dalla fessura e spostandosi a sx per cenge e muretti raggiunge l’imbocco del grande camino, facile ma con abbondante erba e rocce rotte, L2 risale il grande camino fino alla forcella, bellissimo ambiente repulsivo, L3 traverso a dx su placca e poi canale/camino fino ad un intaglio sulla cresta. Abbiamo quindi percorso tutta la cresta più o meno sul filo in conserva protetta facendo una sola doppia su due spit su uno dei primi spuntoni, abbiamo fatto un tiro sull’ultimo muretto sotto la croce, che in relazione è dato V- ma a noi non è sembrato più di un IV. Discesa dalla via normale compiendo una bella traversata della Rocca da nord a sud.

Con Pete Dunham. Un saluto a tutti gli alpinisti incontrati durante la giornata, tra cui i gulliveriani Andreino e Samu83.