Provenzale (Rocca) – Cresta Figari

Provenzale (Rocca) – Cresta Figari
marco-berra
4 24/09/2017
Ok, si parcheggia comodamente a monte di Chiappera nello spiazzo erboso dove attacca il sentiero GTA per il C.le Greguri

Ho integrato un poco la relazione già presente augurandomi che possa servire maggiormente a far conoscere questo bellissimo itinerario classico, scarsamente frequentato e d’ambiente.
Noi siamo risaliti alla Forcella Provenzale dal versante E, seppur si tratti di un canale-camino abbastanza breve non è da sottovalutare, propone diversi passaggi interessanti conditi da verticalità ed esposizione, comunque ben protetto da 5/6 chiodi e che si presta ad eventuali integrazioni con protezioni veloci.
La cresta è molto bella, si rimane quasi sempre sul filo che in alcuni passaggi diventa decisamente affilato anche se sempre ben manigliato; nella parte iniziale poco prima di raggiungere un terrazzino (dal quale poi si rimonta il torrione della Punta Figari) è presente una sosta a spit per una breve calata che permette di evitare un saltino non troppo simpatico.
La roccia è quasi sempre molto buona, solo un po scivolosa dove è presente molto lichene.
Indubbiamente itinerario consigliato!

In ottima compagnia di Enzo e Massimo.