Provenzale (Rocca) – Spigolo di Heidi

Provenzale (Rocca) – Spigolo di Heidi
attila89
4 02/06/2019

Salita molto bella e tecnica, apertura di grande audacia.
Si parte dalla cengetta (posto merdico) sotto la Forcella Ribaldone; si sale un diedrino (1 chiodo) e si sosta poco sopra. Già lì, è delicato.
Il secondo tiro parte con un diedrino fessurato con roccia dubbia; si va a sinistra, in placca, fino ad un nut incastrato; poi si sale per presoni a sinistra, bello verticale ed esposto, fino in sosta.
Poi terzo tiro, capolavoro, e mi è perfino riuscita la libera: non si va direttamente sopra la sosta, ma si va alla linea di debolezza a sinistra. Lì ho messo due protezioncine psicologiche sopra la sosta, poi si viaggia per 5 metri senza mettere una cippa, non durissimo ma neanche facilotto, e non si vedono i chiodi fino all’ultimo, nè possibilità di protezione… poi ci sono tre chiodi vicini, si sale per spigoletto bianco a destra, e via per lo strapiombo, atletico e con bei movimenti, poi diedrone fino a ginepro. Poi facile fino in cresta, noi siamo andati in vetta alla Provenzale per cresta (15 minuti?), e poi per cenge fino alla forcella Provenzale.
Attenzione, portatevi dietro le scarpe, e non fate come il sottoscritto che confonde la forcella Ribaldone con la forcella Provenzale e si fa quindi il tutto in scarpette!
In calata dalla forcella Provenzale, due doppie da 30, poi meglio farne una lunga dalla catena.

Con Trilly; sulla Figari, solo una cordata sulla via dei Passeri.
Via capolavoro, purtroppo un po’ corta. Anche solo immaginare alla salita in solitaria slegato su questa via è da alieni!