Prou Ballou (Rocche du) – Via Gino Musso

Prou Ballou (Rocche du) – Via Gino Musso
vicente
4 22/03/2013

Bellissima via molto alpina a due passi di casa. Noi l’abbiamo fatta tutta in scarponi, cosa che la rende di grande soddisfazione. Le protezioni a spit e chiodi sono sempre ottime e dove servono, peccato per le tacche blu sempre più stinte, che in alcuni punti rendono il reperimento della via una mezza caccia al tesoro. In ogni modo, seppur talvolta a fatica, abbiamo sempre trovato l’itinerario. Segnalo che l’ometto di pietre sul sentiero d’accesso che segnala la deviazione era in pessimo stato (crollato), cosicché ho provveduto a ricostruirlo un po’. Qualche uomo di buona volontà potrebbe andar a metterci due tacche di vernice o due frecce.

A parte queste considerazioni sulle bellezze alpinistiche della nostra Liguria lasciate in colpevole stato di abbandono, tecnicamente la via è davvero bella, seppur non continua (si va di risalto in risalto). Proprio questo fatto, tuttavia, le conferisce un flair da via di montagna! Simpatici i passaggi per scaldarsi sul primo tiro, nonché il terzo tiro, poi quello del famigerato diedro di V/V+, nonché il passaggio di IV che si incontra superata una bella cresta un po’ aerea a lame e spuntoni, ormai nelle vicinanze della vetta.

Con Matteo B. del CAI Ligure. Grande soddisfazione e ottima intesa. Una stella in meno un po’ per la giornata nuvolosa, un po’ per la carenza di segnaletica.