Prione (Colle del) da Nasino

andrea81
4 19/05/2018
MTB

Partito da Cisano sul Neva, docile salita asfaltata fino a Nasino, guadagnando circa 250 m di dislivello in 14 km, utili come riscaldamento. Dopo Vignolo la sterrata è molto bella e piacevole, solo un tratto un po’ sassoso con pietre affioranti, ma è breve. Passando davanti alla cascina ci sono un paio di maremmani un po’ scorbutici ma peggio sono i pastori che non hanno fatto nulla per richiamarli. Gli ultimi 2 km di salita sono piuttosto rovinati dal disgelo, anche se pedalabili, eccetto un brevissimo tratto dove sono state scavate (penso provvisoriamente) profonde canaline nel terreno per lo scolo.
Raggiunto il colle ho ancora proseguito a piedi in direzione del Monte Galero, fermandomi al Monte Fontanette, bel punto panoramico.
Discesa dal versante di salita, decisamente veloce e scorrevole, arrivato all’auto giusto in tempo per uno scroscio d’acqua.
Non ci sono fontane sul percorso, anche se attualmente i ruscelli e le sorgenti sono numerosi.