Prial (Mont de) da Fontainemore

Prial (Mont de) da Fontainemore
william-lee
3 08/08/2022
Consiglio di partire da Issime, parcheggio del Walser Stadiom. Da Fontainemore si deve percorrere la strada principale della valle, in quel tratto piuttosto stretta, tortuosa e trafficata.
MTB

La strada sterrata alterna tratti di fondo molto battuto e scorrevole ad altri più accidentati, nel complesso mediamente buono fino all’alpeggio Prial Desot. Le pendenze si fanno sentire, c’è di tutto: tornanti raccordati da traversi poco pendenti, tornanti serrati belli ripidi, strappi e tratti dove rifiatare. Dopo Prial Desot tutto diventa brutale, pendenze impegnative su fondo pessimo.
Bellissima balconata con vista sulla bassa valle del Lys, proprio di fronte al Mont Mars.

Giornata incredibilmente tersa, neanche le tipiche nuvole dalla pianura sul Mars.
Tafani super aggressivi. Molte punture pedalando, fermarsi era impossibile xché si veniva letteralmente presi d’assalto.
Ero già stato qui una decina di anni fa, la strada arrivava solo a Prial Desot ed ero pure dovuto scappare per una bella lavata. Oggi invece mi son dovuto arrendere ai crampi poco sotto all’alpeggio Prial Damon. Rimane un conto aperto!