Prevostura (La) Anello da Lessona per Masserano

Prevostura (La) Anello da Lessona per Masserano
francoa
3 25/11/2012
MTB

Giro sul tracciato della “Prevustura” con varianti ed omissioni nell’intento di vedere questo angolo collinare delle Prealpi Biellesi. Da Lesona (parcheggio antistante il cimitero) verso Rovere e Piccone, saliti Capovilla Castello e Mercandetti; svoltato a sx e realizzato l’anello della frazione Costa.
Raggiunto Mombello abbiamo percorso il lungo tratto che aggira Masserano e raggiunto Corte, dove abbiamo percorso l’anello che raggiunge la casc. Donda. Ritornati sull’Asfalto a Corte, percorso a scendere, sino ad attraversare la SS142 e il breve tratto che porta a lasciare l’asfalto per svoltare a sx e salire alla casc. Prevostura dalla quale abbiamo proseguito su un ottimo sterrato a mezza costa e raggiunto Gatti e l’incrocio di salita a Mercandetti. Ridiscesi a Capovilla Castello siamo rientrati a Lesso al parcheggio.

Bel percorso a tratti su sterrati panoramici o immerso in bei boschi e qualche vigneto, mai problematico qualche breve e marcato strappo (mettere in conto portage).
Dist tot. 37km; quota max 450m; disl tot 800m.
Per l’itinerario da noi percorso, vedi traccia GPS. Per l’itinerario della di Gran fondo della Prevostura vedi:
Percorso Prevostura http://www.comunelessona.it/prevostura/Prevostura/Percorso.html
Vedi anche: Prevostura: Biellese – la Prevostura http://www.mtbpiemonte.it/

Dist tot. 37km; quota max 450m; disl tot 800m.
Vedi anche: Prevostura: Biellese – la Prevostura http://www.mtbpiemonte.it/