Prete (Torretta del) da Niquidetto per la spalla Est

powderdavide
3 11/01/2020
Nulla da segnalare

L’obiettivo mio e di Beppe era scendere il canale nord est, e questa volta l’abbiamo raggiunto, risalendo lo spallone est.
Le condizioni sono da amatore di questo tipo di gite: portage di un’ora, poi, ben oltre le Muande, abbiamo calzato gli sci con i rampant, e poco dopo, all’attacco del crestone, nuovamente sci sullo zaino, e ramponi ai piedi, fino all’anticima, dove ci siamo fermati.
Quindi giù per il canale, non senza qualche leggera perplessità….
Neve durissima, sia in salita che in discesa, e con queste condizioni per il canale propongo umilmente la valutazione di 4.1 E 3….in basso c’è una bella strettoia tra pareti rocciose. Assolutamente da evitare una caduta!

Grazie a Beppe per un piccolo sogno nel cassetto realizzato, nelle condizioni più difficili.
Probabilmente il divertimento è un’altra cosa…ma una giornata così spettacolare, e la totale solitudine, con la montagna tutta per noi, hanno valso assolutamente la pena!