Prete (Torretta del) da Niquidetto per la spalla Est

mountain
3 06/02/2010
ora strada pulita, stamattina molto poco

Partiti dal Crest, traccia tutta da fare, un pezzo sulla strada delle Freste, passati alle Freste vecchie di Sotto, proseguito per un tratto sulla sterrata dell’acquedotto del Toruj, poi direttamente nei pendii aperti, quindi in cresta; fermati a metà della dorsale finale per condizioni del fondo in troppi tratti ancora inconsistente (presenza di alcune placche ma innocue in queste condizioni).
Bellissima discesa nella parte alta su ottima farina; prima della boschina deviato a sinistra verso le Muande Giunciaglio, poi Cistera e Bres (neve appena sufficiente nell’attraversamento dei due brevi tratti obbligati di pietraia), poi seguito la strada fino ai due ponti su neve che man mano si appesantiva.
Oggi ha scaldato molto; domani ci sarà già un pò di crosta ed in previsione di una riduzione del manto si consiglia di scendere solo sull’itinerario dalla strada delle Freste con una eventuale variante finale (un pò più in basso della Cà Bianca tenersi tutto a nord nella rada faggeta verso le Muande Invers e continuare la discesa fino alla strada vicino ai due ponti).